Michel (Michaël) de Bay (Baïus) (1513-1589)


Dati personali
NomeMichel (Michaël)
Cognomede Bay (Baïus)
Sesso M | F
Luogo di nascitaMeslin-l'Évêque (Belgio)
Data di nascita (gg/mm/aaaa)??/??/1513
Luogo battesimo
Data battesimo (gg/mm/aaaa)
Note battesimo
Luogo emigrazione
Data emigrazione (gg/mm/aaaa)
Luogo di morteLouvain (Belgio)
Data di morte (gg/mm/aaaa)16/09/1589
Luogo sepoltura
Residenza
Occupazione
Note3° figlio di Jean & Andriette
Sacerdote, teologo eterodossa, umanista, dottore, professore e decano della Facoltà di Teologia dell'Università Cattolica di Louvain, decano della Cattedrale di Saint Pierre di Louvain, notabile di Ath, Presidente del Collegio del Papa

Fondatore del Baianismo, dottrina che sosteneva tesi molto vicine a quelle di Lutero e Calvino e che è considerata l'anticipatrice del Giansenismo.

1° Fondatore del College de Bay a Louvain.

Studiò e insegnò all'Università Cattolica di Louvain, divenendo prima Magister in Teologia (1550), poi Professore di Sacra Scrittura (1551), ed, infine, Cancelliere (1575).

Nel 1563 fu nominato, insieme all'amico Jean Hessels, rappresentante del Belgio (in qualità di teologo di Filippo II) al Concilio di Trento.

Baïus propugnava il ritorno alle fonti bibliche e patristiche; negava il carattere soprannaturale della condizione originale dell'uomo nel paradiso terrestre e, perciò, ne deduceva la corruzione totale dell'uomo dopo il peccato originale e l'impossibilità di resistere alla grazia.

Il Baianismo provocò varie polemiche e condanne: fu condannato nel 1567 da Papa Pio V e ancora nel 1580 da Papa Gregorio XIII.
Protetto per privacy
Importante

Matrimoni
N ID Nome Cognome Data matrimonio Luogo